PIQABRICK: LA COMPUTER VISION PER I MATTONCINI DA COSTRUZIONE PIÙ FAMOSI AL MONDO

Roberta Grasso/ Giugno 5, 2019/ Computer Vision

Il 6 e 7 giugno si terrà a Bologna SMAU | R2B, una delle principali fiere europee su innovazione, tecnologie digitali e startup, un appuntamento a cui non siamo mai mancati!
Quest’anno al roadshow bolognese presenteremo PIQABRICK, il nuovo prodotto che coniuga la Computer Vision al mondo dei mattoncini Lego.

Quella per i Lego è una passione che accomuna milioni di persone nel mondo e PIQAPRICK nasce per facilitare alcune operazioni indispensabili agli amanti dei mattoncini colorati e rendere il loro hobby ancor più divertente. PIQABRICK sfrutta DART (Direct Acquisition and ReTrieval), la nostra Intelligenza Artificiale proprietaria già utilizzata in ambito industriale con PIQAPART e per i monumenti con GETCOO TRAVEL APP.

BASTA UNA FOTO!

La necessità principale che abbiamo rilevato nelle comunità di appassionati Lego è l’identificazione veloce dei singoli pezzi. Scovare il relativo codice è infatti un’operazione ardua e lunga dato che questo è nascosto e difficile da leggere a causa dei caratteri minuscoli.
Con PIQABRICK basta una foto per risolvere questo problema e in una frazione di secondo i mattoncini Lego sono identificati. Si accede immediatamente ai marketplace di riferimento per la vendita e l’acquisto di mattoncini e si crea il proprio inventario gestendolo in tutta comodità.
PIQABRICK:

  • velocizza la ricerca dei codici con una foto;
  • suggerisce articoli simili e articoli identici ma di colore diverso;
  • indica i set in cui usare un mattoncino specifico;
  • mostra quali set costruire con i pezzi a disposizione nell’inventario personale.

Solitamente queste operazioni necessiterebbero di decine di minuti. Con PIQABRICK bastano pochi istanti.

PIQABRICK si compone di 2 parti: la box e la web dashboard.
La BOX a luce controllata consente di mantenere uno standard qualitativo delle foto necessario al riconoscimento. È di piccole dimensioni (13x13x16 cm) e non ha un’intelligenza a bordo.

La WEB DASHBOARD, di facile utilizzo da PC, smartphone o tablet, comanda la box, nella quale si scattano foto ai mattoncini sia per creare il proprio inventario, sia per riconoscerli.

piqabrick box

Come per gli altri prodotti GETCOO, anche PIQABRICK è un software SaaS e l’identificazione avviene nel cloud. Dunque la nostra tecnologia è protetta e il sistema è più snello e veloce per gli utenti.
Vi aspettiamo allo SMAU per conoscere altre potenzialità e caratteristiche di PIQABRICK!

Share this Post