COMPUTER VISION AL PHYGITAL HUB DI GELLIFY

Roberta Grasso/ Aprile 26, 2019/ COMUNICATI STAMPA/ 0 comments

Il PHYGITAL HUB di Gellify ha inaugurato il 12 aprile a Casalecchio di Reno (Bologna). Si tratta di uno spazio in cui scoprire le tecnologie ad alto livello di innovazione create da big tech companies e startup innovative. La COMPUTER VISION non poteva mancare e la nostra azienda GETCOO è partner del progetto.

# Cos’è il Phygital Hub?

Phygital hub

GELLIFY è una piattaforma di open innovation che collega startup B2B ad alto contenuto tecnologico e aziende tradizionali che hanno la necessità di innovare processi, prodotti e modelli di business. Come ha affermato Lucia Chierchia, Managing Partner and Head of i4.0 Gellify “Di fronte alla trasformazione digitale in corso, non possiamo dimenticarci della componente fisica, ossia il vero campo di applicazione delle tecnologie in un contesto manifatturiero complesso”.
Dunque la scelta del nome non è casuale: la parola Phygital (physical+digital) è un neologismo che indica l’interazione tra analogico e digitale.

Il Phygital Hub è stato aperto in Emilia Romagna poiché per il quarto anno consecutivo questa è la regione italiana che ha registrato una maggior crescita del PIL (+1,4% nel 2018). Inoltre qui esiste un interessantissimo ecosistema industriale 4.0: in Emilia Romagna hanno sede alcune delle aziende italiane più innovative e si distinguono i distretti delle cosiddette motovalley, packaging valley e agrofood valley.
Dunque il Phygital Hub è una vetrina tecnologica di 250 metri quadrati situata in un’area industriale strategica. Questo è un luogo di contaminazione dove si possono scoprire, toccare e testare le tecnologie e use-case altamente innovativi.

Open innovation al Phygital Hub

# I partner tecnologici

Ma chi sono i parter tecnologici di Gellify?
Oltre ai big dell’innovazione come IBM, Microsoft, Univet (Partner di Sony), Cisco, Ansys, Comau, e Vem Sistemi, Gellify ha selezionato come partner tecnologici un vero e proprio ecosistema di startup e PMI innovative che mettono in mostra il meglio dell’innovazione: Cyber Dyne, TechMass, Analytics Network (Siemens MindSphere partner), PS Mobile, Tecnosens (distributore di telecamere industriali Sony), AIM2, Getcoo, Immersio, Hevolus, Iuvo, Jumple, Proglove, Magyc, Modelway, Nuada, Sclack.
Il progetto è sostenuto anche da Accenture Italia, Electrolux, il Politecnico di Milano e l’Università di Bologna.

# Capire le nuove tecnologie al Phygital Hub

Phygital Hub robotica
Isola tecnologica “Learning with robots”

Il Phygital Hub è il luogo fisico in cui scoprire, familiarizzare e capire le tecnologie più innovative legate al mondo dell’industria 4.0. Isole tecnologiche tematiche in cui immergersi e sperimentare con mano soluzioni dirompenti: realtà aumentata, robotica avanzata, e computer vision solo per citarne alcune.
La nostra azienda GETCOO è presente con la Computer Vision applicata al settore industriale. Nell’hub mostriamo le potenzialità di PIQAPART, la soluzione B2B per l’industria (produzione meccanica di prodotti, macchinari, automotive, ecc.).

A&T 2019 piqapart box computer vision

L’intelligenza artificiale proprietaria DART consente il riconoscimento di piccoli elementi (viti, bulloni, componenti metallici, elettrici, ecc). PIQAPART non solo identifica in qualche frazione di secondo gli articoli, ma suggerisce anche oggetti simili o non conformi e aiuta la gestione del magazzino.

Maggiori informazioni su:

Maggiori informazioni su: